“ Oggi ho la pelle secca perchè non ho messo la crema”
questo è quello che mi sento dire dalle persone da 15 anni... è si proprio così in 15 anni in di eperienza come Beauty Specialist in Lebestetik Beauty & Spa Torricelle ho potuto trattare migliaia di persone di tutte le età ... E' pensa un po', quando la pelle appare secca in realtà lo è da un pò!
In realta’ non funziona così...
una pelle sana e ben nutrita non si secca in una notte!
Sarebbe come dire:" oggi sono cosi' magra perchè questa mattina non ho fatto colazione" oppure "sono disidratata perchè questa mattina non ho bevuto"
Il nostro corpo non risponde nell'immediatezza, ma nel tempo e quando parliamo di nutrimento e idratazione, una pelle morbida e idratata correttamente riesce a rimanere tale qualche giorno se non applichiamo il prodotto.
Ma vediamo le 3 cause che portano ad una pelle secca
IL PRODOTTO
se non metti la crema/siero per un giorno e la pelle diventa secca, significa che il prodotto che usi la fa sembrare idratata in superficie, ma in realtà non la idrata e non la nutre per nulla.
E' indispensabile saper scegliere un prodotto che sia in grado di mantenere le promesse, ma senza compromessi, cioè occorre utilizzare un prodotto che contenga un buon quantitativo di sostanze funzionali ma privo di ingredienti che non servono, se non ad allungare la formula... per fare un esempio :
Questo è un elenco dei primi componenti di un INCI di una crema classificata come SUPERIDRATANTE di un brand conosciuto, inseriamo solo i primi per correttezza:
AQUA/WATER/EAU (acqua), METHYLPROPANEDIOL (solvente), GLYCERIN (glicerina, ammorbidente della pelle), DIGLYCERIN (umettante- mantiene la pelle in buone condizioni , ALCOHOL (antimicrobico), ISOPROPYL PALMITATE ( fissante e coprente del' odore del prodotto, profumato ), ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE (ALOE attivo lenitivo e rinfrescante ), ..........
Come possiamo vedere nei primi 7 ingredienti non ci sono attivi idratanti ma acqua, solventi e agenti umettanti, antimicrobici, al settimo posto compare il primo attivo vegetale, l' Aloe.
Questa formula che dovrebbe idratare in realtà è composta principalmente da altro....
Ora vediamo questa formula nei primi 7 componenti INCI di un siero classificato come SUPERIDRATANTE di altro brand:
Hamamelis Virginiana aqua (attivo vegetale idrolato Hamamelis alleato della pelle grassa ed impura, della cute sensibile, arrossata ed infiammata, rosacea, couperose e scottature), Aloe Barbadensis Leaf juice ( attivo lenitivo e rinfrescante) , Tetrapeptide-21( Attivo che aumenta l'attività delle fibre di collagene riducendo al minimo la comparsa di rughe e la ruvidità della pelle), Glycerin ( Glicerina ammorbidente della pelle), Butylene Glycol ( Umettante, solvente, agente di cura per la pelle), Hyaluronic acid (3kda-8kda,0,8m1,5m,1,8m 3,0mda,100k-500k) (Attivo 4 acidi jaluronici di diverso peso molecolare), Sodium Hyaluronate ( Attivo, Acido Jaluronico alto peso molecolare).....
Come possiamo vedere nei primi 7 ingredienti di questa formula ci sono 5 attivi a partire dal primo ingrediente che anzichè acqua contiene le proprietà dell' Hamamelis.
Questa formula che dovrebbe idratare lo farà, dato che sono ben presenti 5 acidi jaluronici di diverso peso molecolare e in 3 posizione un attivo antiage molto apprezzato...
in fondo vi svelero' il nome di questo siero...
Ma vediamo la causa n. 2 della pelle secca
Il MAL ASSORBIMENTO
La permeabilità della pelle aumenta eseguendo un corretto rinnovo cellulare rimuovendo le cellule morte ... farlo con un semplice scrub però non è sufficiente soprattutto dopo i 30 anni!
Lo scrub agisce tramite sfregamento di sostanze granulose che agiscono sulla parte superficiale della pelle, un metodo usato da anni ma che dona scarsi risultati perchè non agisce in profondità e non riesce a stimolare la rigenerazione cellulare ma diciamo che "pulisce, stimolando la microcircolazione cutanea".
Per stimolare la rigenerazione cutanea e favorire l'assorbimento del nostro prodotto idratante e nutriente occorre eseguire un' esfoliazione profonda LA NOTTE, con un prodotto che contenga degli attivi in grado di stimolare il rinnovo cellulare quindi collagene ed elastina, aiutando la nostra pelle a rigenerarsi.
In questo modo la pelle sarà pronta a ricevere i benefici degli attivi che andremo ad applicare il mattino, con conseguente penetrazione di nutrimento e idratazione, altrimenti rimarrà solo in superficie e la pelle rimarrà secca!
La causa n. 3 della pelle secca
FILM IDROLIPIDICO DANNEGGIATO
Esso è lo strato più esterno che ha il compito di proteggere la pelle, il suo danneggiamento provoca secchezza, rossore ed irritazione rendendo la pelle reattiva, questo è causato principalmente da:
uso di cosmetici che contengono sostanze allergeniche o tensioattivi come SLES, SLS,
dai raggi UV,
sbalzi di temperatura
non si applica il corretto nutrimento
Gli anni che ho passato a studiare le varie pelli e il beneficio che tutte hanno trovato seguendo queste 3 regole è stato praticamente immediato.
Spero che questa piccola giuda ti sia utile, e la cosa fondamentale è saper scegliere il meglio per la propria pelle.
Lo so che non vedevi l'ora........Ti svelo il nome del siero Superidratante ai 5 acidi Jaluronici......è Penta Preservage, creato appositamente per agire in profondità con attivi specifici che funzionano esattamente per il nostro scopo... idratazione ai massimi livelli!
Per il rinnovo notturno invece ho creato Rinnova Presevage siero notte è il mix perfetto che trasformerà la pelle rendendola luminosa, ricettiva al nutrimento e l'idratazione, ossigenata e rinnovata.
PRONTA/O A FAR SPLENDERE DI NUOVA BELLEZZA LA TUA PELLE?
Un caro abbraccio
A presto
Mile
Comments